domenica 2 marzo 2014

Tiziano Sarinelli: dopo la laurea è tempo di... triathlon!

GRINTA! A Tiziano non manca...
Terminati gli studi all'Università, Tiziano Sarinelli cerca ora di conciliare lavoro e perfezionamento professionale con il triathlon. Un esercizio non sempre facile, ma che l’atleta di Paradiso ha dimostrato di saper gestire nel migliore dei modi. Nel mirino di Tiziano, in questa stagione che si avvia ad aprirsi, un Ironman 70.3, ma anche tanti olimpici e corse a piedi. Ma intanto ecco questa intervista, dove ci parla di se stesso, dei suoi allenamenti e del suo programma futuro.

Puoi presentarti brevemente?
Beh, ho 28 anni e vivo a Paradiso (Lugano). Ho studiato per 5 anni all’USI di Lugano, conseguendo un bachelor in economia successivamente un master in management.
Da 1 anno e mezzo lavoro nel gruppo LFG Holding SA di Lugano, in maniera specifica nel LFG Family Office. Il mio lavoro consiste nella creazione/analisi della riportistica trimestrale da mostrare alla clientela. Attualmente mi alleno con il Team Triathlon Capriasca per quanto riguarda il triathlon, mentre per la corsa con il Comacina MyNews.is e la SAM Massagno.

Come ti sei avvicinato alla triplice?
Mi sono avvicinato al triathlon dopo aver praticato calcio per 10 anni, volendo provare qualcosa di diverso e che mi desse maggiori soddisfazioni. Ho smesso di giocare a pallone a 16 anni ed ho iniziato a fare gare podistiche verso i 18. La corsa mi piaceva tanto e soprattutto mi intrigava parecchio. Vedendo in seguito molti conoscenti praticare triathlon ho deciso di iniziare una nuova esperienza, e sicuramente posso dire che è stata una scelta azzeccata.  Il fatto di poter praticare sport diversi e gestirti in maniera autonoma ha fatto si che diventassi un triatleta-indipendente, infatti ritengo ora come ora sia impossibile che abbandoni questo sport. Soprattutto mi piace il fattore indipendenza: è uno sport individuale, dove ti servono allenamenti in gruppo per raggiungere un certo livello ma puoi gestirti soprattutto in maniera del tutto autonoma. Gare di triathlon, podistiche su strada, corsa in montagna e traversate ce ne sono molte, sta a te dunque decidere quale svolgere e fissare i tuoi obiettivi.
 

Nuoto, bici e corsa: come ti trovi in ciascuna disciplina?
Nel nuoto e nella corsa mi trovo molto bene, nella bici un po' meno soprattutto perché non ho molto tempo per fare uscite lunghe. Nel nuoto sono partito da zero, ma ho raggiunto comunque un certo livello e nella corsa riesco a farmi rispettare. Nel triathlon sono soprattutto importanti queste due discipline, ovviamente parlo di distanze corte fino a quella olimpica. Poi negli Ironman e nei 70.3 il discorso è diverso perché se non sei forte in bici non vai da nessuna parte. Credo che nella distanza olimpica il nuoto sia importante per uscire dall'acqua tra i primi e stare con un buon gruppo in bici, poi nella corsa puoi fare la differenza.

La tua migliore gara fino ad oggi?
Fino ad ora mi sono limitato alla distanza olimpica ma in futuro cercherò di allungare la lunghezza delle gare se riesco ad aumentare i chilometri in bicicletta. Le gare abbastanza veloci come l'olimpico di Zugo e quello di Locarno sono quelle che mi hanno dato maggiori soddisfazioni, dove scendere sotto le 2 ore non è impossibile. Lì, i percorsi sono abbastanza pianeggianti e riesci a far girare bene le gambe durante la bici e la corsa. Per quanto riguarda il podismo sono riuscito a diventare vice campione ticinese di corsa su strada e di corsa in montagna nella stagione 2012, mentre nel 2013 sono arrivato solo terzo in quella di montagna.

Riesci sempre a conciliare lavoro e sport?
È molto dura conciliare gli allenamenti con il lavoro, soprattutto se ne svolgi uno che finisci tardi la sera. Il lavoro ha però la precedenza rispetto allo sport e se voglio arrivare ad un certo livello devo impegnarmi a fondo anche li. Comunque mi alleno tutte le pause pranzo e le sere con la squadra o da solo.  Oltretutto sto anche studiando, quindi la faccenda si fa seria e complicata.

La tua settimana-tipo?
Cerco di svolgere almeno 15 ore di allenamento durante la settimana. Durante la pausa pranzo corro o nuoto mentre la sera faccio un altro sport. Nei weekend riesco ad aumentare il chilometraggio e il tempo dell'uscita, invece durante la settimana eseguo allenamenti di velocità con molte ripetute, soprattutto quando mi alleno in gruppo.


Progetti per questa stagione?
Ci sono un paio di gare che ho deciso di fare, ad esempio un paio di olimpici e quelle podistiche valevoli per la coppa Ticino. Da questa stagione inizierò a cimentarmi sulle lunghe distanze con il triathlon, infatti voglio provare un mezzo Ironman in estate.

Sogni nel cassetto?

Nessuno in particolare. Sicuramente voglio andare avanti così, ad allenarmi e competere per potermi migliorare. Sono sicuro che posso arrivare ad un livello più alto di quello in cui sono ora ma ci vuole tempo e soprattutto costanza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...